Griffoni e Brabantini


Griffoni e Brabantinii


Maschi

I nostri riproduttori sono tutti testati per le patologie ereditarie della razza e i nostri stalloni sono disponibili per le monte esterne solo con femmine approvate. Guarda


Fattrici

Le nostre fattrici sono tutte testate per le patologie ereditarie della razza. Guarda

Cuccioli

Se vuoi prenotare un cucciolo di bouledogue francese con pedigree, è necessario un contatto per ricevere tutte le informazioni dettagliate sulla disponibilità e le caratteristiche del cucciolo. Leggi

Il nostro allevamento è riconosciuto dalla F.C.I. (Federazione Cinologica Internazionale), dall' E.N.C.I. (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) e dal C.C.C. (Club Cani Compagnia, club ufficiale preposto alla tutela e alla diffusione dei cani da compagnia in Italia). Selezioniamo Griffoni Belga e di Bruxxelles e Piccoli Brabantini secondo gli standard di razza con le migliori linee di sangue europee ed americane.

Queste tre razze si differenziano tra loro solo per il tipo e il colore del pelo e si possono accoppiare tra di loro per la selezione e più esattamente:

  • Il Griffone Belga (pelo ruvido colore nero e nero focato),
  • il Griffone di Bruxelles (pelo ruvido di colore rosso)
  • il Piccolo Brabantino (pelo corto in tutte le varianti di colore).

Tutti i nostri soggetti provengono dalle migliori linee di sangue Europee e Americane e sono testati per la lussazione della rotula e le oculopatie.

Ci siamo avvicinati al mondo dei Griffoni solo successivamente che ai Bouledogue Francesi.

Era da molto tempo che seguivamo le razze ma abbiamo iniziato ad allevarli grazie anche all’incontro con la Sig.ra Eleonora Demi dell’allevamento amatoriale Kingriffon che già si dedicava all’allevamento e alla selezione di questa razza da più di 10 anni con la quale è nata una splendida amicizia e collaborazione.

E’ a lei che vogliamo dire un grazie speciale!!

Io ed Eleonora abbiamo voluto scrivere due parole su cosa significa vivere con i griffoncini poiché questa razza è molto poco conosciuta come si evince dalle iscrizioni all’E.N.C.I. del 2014 (sono 28 per i Bruxelles, 13 per i Belga e 20 per i brabantini) e quindi vorremmo affrontare l'argomento "griffoncini" dal punto di vista affettivo, quello che ci è più congeniale, per provare a trasmettervi la nostra passione per questa razza e come sia bello viverci insieme.

 

Il caratteristico aspetto e sguardo "griffone" che hanno quando lo hai osservato una volta non puoi più dimenticarlo.

I nostri cani sono prima di tutto "cocchi di mamma" e forse, per la carriera espositiva, anche troppo!

Ma godere dell'amore e della compagnia reciproca per noi è irrinunciabile, la nostra vita cammina passo passo con la loro.

Ormai vivono con noi, oltre ai King Charles con Eleonora e ai Bouledogue con noi, tutte le varietà di griffoncini : bruxelles, belga e piccolo brabantino, al quale ci siamo avvicinati per ultimo. Il suo aspetto, per essere apprezzato, ha bisogno di un occhio più esperto e raffinato.

Per nostra modesta esperienza diretta possiamo dire che, tra le tre varietà, dal punto di vista del carattere, non ci sono differenze se non quelle legate alle particolarità di ogni individuo.

 

È bene accoppiare griffoni con brabantini per mantenere la durezza del pelo e rossi con neri per rafforzare l'intensità del rosso, previa autorizzazione dell'apposita commissione del Club Cani Compagnia.

Qui da noi sono considerate tre "razze" diverse.

Se si vive con i griffoncini non ci si annoia mai ne’ si può essere tristi od arrabbiati troppo a lungo... la sua allegria e capacità di leggere gli stati d'animo è straordinaria, d'altra parte è stato selezionato proprio per questo!

Il suo sguardo quasi umano (per noi più che umano!) non ti perde mai di vista e, senza essere appiccicoso, lui c'è subito, appena ne hai bisogno. La sua è una " faccia" e non un "muso" ed approviamo in pieno la scelta di proibire il taglio delle orecchie.

Queste, lasciate intere, valorizzano l'espressione dolce della sua faccetta, dolcezza tipica anche del suo carattere.

Il griffoncino, oltre ad essere uno splendido cane da compagnia è adattissimo anche per la pet-terapy per la sua notevole adattabilità e facilità di gestione (sta bene in appartamento, in giardino, nel bosco e sul divano, tra i suoi simili e con tutti gli esseri viventi ma mai troppo solo!).

Mai aggressivo e molto tollerante è anche un efficace cane "da allarme". È molto dinamico e sfrutta al massimo la muscolatura, tiene tutto sotto controllo ed allerta quando pensa sia necessario. Con i griffoncini ci si sente al sicuro, amati e protetti, niente può sfuggire loro.

Per la sua facilità di apprendimento e la sua instancabile atleticità potrebbe dare ottimi risultati anche in agility, anche se in questo senso non abbiamo riscontri diretti poichè la razza è ancora troppo poco diffusa.

I griffoncini si accoppiano facilmente e naturalmente e raramente i parti sono complicati. Le madri sono attente e capaci ed i cuccioli svegli ed emancipati e vederli crescere sani ed equilibrati è un vero piacere!

In ogni cucciolata, più o meno, esiste la possibilità che escano tutte le varietà griffone e cercare di intravedere a quale delle tre apparterrà il cucciolo è un vero divertimento!

Come ormai avrete capito siamo letteralmente innamorate di questa razza alla quale non troviamo difetti nè controindicazioni...non ultimo pregio è una razza robusta e molto sana e nella nostra esperienza ormai più che decennale, non abbiamo mai dovuto affrontare problemi di salute.

Abbiamo constatato che spesso chi si avvicina ai griffoncini tende a non fermarsi...la " griffonite " è molto virulenta e contagiosa...i griffoncini sono come le ciliege, uno tira l'altro, provare per credere!

Paola ed Eleonora


Griffoni e Brabantinii


Maschi

I nostri riproduttori sono tutti testati per le patologie ereditarie della razza e i nostri stalloni sono disponibili per le monte esterne solo con femmine approvate. Guarda


Fattrici

Le nostre fattrici sono tutte testate per le patologie ereditarie della razza. Guarda

Cuccioli

Se vuoi prenotare un cucciolo di bouledogue francese con pedigree, è necessario un contatto per ricevere tutte le informazioni dettagliate sulla disponibilità e le caratteristiche del cucciolo. Leggi

Alcuni dei nostri Griffoni e Brabantini


Questi sono solo alcuni dei cani che fanno parte del nostro allevamento.

We animals

Vuoi conoscere tutti i nostri servizi?
Volete acquistare i migliori accessori per il tuo cane.
Consigli utili per una corretta alimentazione del tuo cane.
Sacro Romano Impero è anche pensione per il tuo cane.
Offriamo servizi di toelettatura per il tuo cane.
Domande?
Per informazioni e prenotazioni contattaci