Servizi


Sacro Romano Impero


Allevamento

Selezioniamo Bouledogue Francesi e i piccoli del belgio (Griffone di Bruxelles, Griffone Belga e Piccolo Brabantino) secondo gli standard di razza con le migliori linee di sangue europee per i Bouledogue Francesi e con le migliori linee di sangue americane ed europee per i Griffoni e Piccoli Brabantini.


Domande più frequenti

CHI SIAMO

1Perchè devo prenotare il cucciolo prima dello svezzamento completo ?

Perché noi, non essendo commercianti ma allevatori, non sempre abbiamo la disponibilità del cucciolo che cercate nel momento in cui lo cercate. Inoltre ogni cucciolo deve rispondere a dei requisiti che riteniamo opportuni per ogni nuovo proprietario e quindi non è semplice. Solo mettendosi in lista si ha la certezza che prima o poi riusciremo a soddisfare la vostra richiesta, se aspettate di chiamarci ed essere fortunati rischiate di aspettare tantissimo. Non vi arrabbiate se dovrete aspettare un po’ per avere il vostro cucciolo , ma vedetelo piuttosto come sinonimo di serietà da parte nostra.

2Perchè i cuccioli nati e cresciuti in Allevamento hanno un costo maggiore di quelli di un negozio o di un privato ?

Innanzitutto ci tengo a spiegare chi è un allevatore: è colui che si dedica  alla selezione di una determinata razza . Selezionare significa conservarla e migliorarla. Se noi oggi conosciamo la distinzione tra diverse razze è perché nei secoli passati qualcuno ha selezionato ciò che noi oggi ci ritroviamo e il nostro dovere è conservare e selezionare per le generazioni future.

La selezione ha dei costi altissimi.

Innanzitutto l’acquisto dei riproduttori che vengono cercati in tutto il mondo purchè rispondano ai requisiti che noi cerchiamo sostenendo grandi spese anche per certificazioni e viaggi per farli arrivare in allevamento facendoli viaggiare sempre nel migliore dei modi e non come pacchi postali o stipati in chissà quale furgone!!

I riproduttori vengono testati per le malattie ereditarie richieste dall’E.N.C.I. (malattie oculari e Lussazione della rotula). In più noi eseguiamo dei test per il nostro programma di selezione anche se non ci viene richiesto e vengono eliminati dal programma di allevamento tutti i soggetti portatori di tare genetiche  o che non soddisfino i requisiti richiesti dall’allevatore.

 Le femmine che superano i test non vengono ipersfruttate e quindi fanno nella loro vita non più di 3 o 4 parti a seconda dei casi  in quanto fanno parto cesareo.

Un allevatore dispone di diversi soggetti per poter attuare un piano di selezione e quindi deve avere una struttura idonea per il loro benessere che sia autorizzata dalla ASL e dal Comune di Appartenenza con spazi freschi per l’estate, spazi riscaldati per l’inverno e AMPI SPAZI VERDI per il gioco e lo svago quotidiano.

Durante l’anno vengono fatte diverse Expo in Italia all’estero (indipendentemente dal risultato ottenuto) per sottoporre i nostri riproduttori al giudizio degli esperti e per confrontarci con il lavoro di selezione attuato da altri allevatori nel mondo per poter poi stabilire le nostre linee di attuazione per la nostra selezione. Le expo hanno costi altissimi (iscrizioni, carburante, autostrada, hotel, ristoranti etc..)

Cerchiamo di ampliare le nostre conoscenze studiando e partecipando ai corsi di formazione specializzati per la nostra categoria (mai gratuiti!).

Il mantenimento dei riproduttori è per tutto l’anno e non solo nei giorni che fanno le cucciolate e provvediamo a fornire loro l’alimentazione migliore e non la più economica, acquistiamo anche noi giochini, cucce, giochi per la masticazione, cappottini e tutto ciò di cui hanno bisogno e forniamo tutte le cure mediche di routine o necessarie. Noi amiamo i nostri cani!

Per una cucciolata poi sono anche previste spese di: monitoraggio calore per stabilire il giorno dell’accoppiamento, tasso di monta con relative spese di viaggio e trasferta se lo stallone risiede all’estero o comunque non nel nostro allevamento, inseminazione artificiale, ecografie di controllo durante la gravidanza,  parto cesareo,attrezzature professionali specifiche per alloggiare la cucciolata,  alimentazione specifica per mamma e cuccioli adeguata ai fabbisogni specifici ( sperando che la mamma abbia il latte!). Poi dobbiamo sverminare almeno 4 volte i cuccioli e poi la mamma in quanto i cuccioli non si possono consegnare prima dei 60 giorni per legge e per il loro rispetto, consegnamo i cuccioli con due vaccinazioni, facciamo inserire il microcip e registriamo il cucciolo all’anagrafe canina, facciamo le pratiche per il rilascio del pedigree presso l’E.N.C.I.. Mettiamo antiparassitari naturali a mamma e cuccioli per proteggerli dai parassiti esterni e infine pubblicizziamo la cucciolata.

Questo nel migliore dei casi se va tutto bene, se poi le cose non filano proprio “lisce come l’olio” (e vi garantisco che non succede quasi mai!) ecco che bisogna mettere in conto grandissime perdite come morte di una cucciolata intera, fattrice rimasta vuota dopo l’accoppiameto o addirittura morte della fattrice durante il parto.

Consegnamo tutti i nostri cuccioli con un certificato medico di buona salute e con un contratto scritto di garanzia.

Dedichiamo ore ed ore per parlare al telefono con tutti coloro che ci contattano per dei consigli o per avere informazioni sul nostro allevamento e per supportare tutti i nostri clienti con i quali abbiamo il dovere di seguirli per tutta la vita del loro cane mettendo a loro disposizione tutta la nostra esperienza.

Dedichiamo ore ed ore per ricevere nel nostro allevamento tutti coloro che desiderano venire a conoscerci o per avere maggiori informazioni sulla razza.

Dedichiamo ore ed ore per preparare i nostri cani per le expo, per fare loro i bagni, per farli giocare, per farli socializzare e tanto altro coinvolgendo tutta la famiglia in questo, chiedendo grandi sacrifici anche ai nostri figli, insomma…..

Il prezzo di un cucciolo è il risultato che scaturisce da un bilancio finale di un allevamento in cui vengono calcolate tutte le spese sostenute per l’attuazione di un programma di selezione e non solo la ripartizione dei costi vivi di una singola cucciolata.

Noi cediamo tutti i nostri cuccioli come splendidi compagni di vita e li vendiamo per la riproduzione solo ad allevatori proprio perché riteniamo che le cucciolate servono alla selezione della razza e la selezione la attuano gli allevatori o coloro che vogliono collaborare con l’allevamento. Non è ne un gioco, ne un passatempo ne un modo per ripagarsi qualche spesa o una vacanza. E’ un atto che va fatto con grande responsabilità e rispetto per il lavoro effettuato prima di noi dall’allevatore dal quale abbiamo preso il cane.

3Cosa devo fare per visitare una cucciolata / prenotare un cucciolo / ritirare un cucciolo ?

Dopo un primo contatto telefonico venite a trovarci nel nostro allevamento dove saremo lieti di accogliervi (solo ed esclusivamente su appuntamento in quanto noi ci viviamo nel nostro allevamento e non siamo un negozio con orari di apertura al pubblico o un parco dove andare a fare una passeggiata quando non si ha altro di meglio da fare) per conoscerci meglio, farvi visitare il nostro allevamento facendovi vedere tutti i nostri soggetti e dandovi tutte le informazioni di cui avete bisogno.  Se dopo che ci siamo conosciuti sarete soddisfatti e anche noi vi riterremo idonei ad adottare un nostro cane potrete prenotare un cucciolo nel nostro allevamento.

4Posso avere il cucciolo senza pedigree tanto a me non interessano gare per pagarlo di meno?

No, nel nostro allevamento nascono solo cuccioli con il pedigree ed è l’unico certificato al mondo che attesta che avete con voi un cane di razza. Si sceglie una determinata razza perché vi piacciono tutte le sue caratteristiche, se dovete prendere un meticcio (perché un cane senza pedigree è un meticcio) andate in uno dei tanti canili e salvate un cane bisognoso.

Paola e Giorgio

3293437247


La missione di un allevatore è di selezionare e preservare una razza da lasciare ai posteri. Se noi oggi abbiamo delle razze è perché i nostri precedessori lo hanno fatto per noi … ora è il nostro turno.