Presso il nostro allevamento offriamo un serio e professionale servizio di toelettatura

Toeletta

Utilizziamo prodotti innovativi con ingredienti naturali, come estratto di olio di oliva, Tea Verde ecc… specifici per ogni tipo di pelo per prenderci cura del loro manto come in una vera e propria Beauty Farm!

Il servizio di toelettatura è offerto anche per i cani non provenienti dal nostro allevamento e per tutte le razze con l’ausilio anche del TAXIDOG con presa e consegna a domicilio. Per quanto riguarda la toelettatura dei Griffoncini voglio spiegarvi un po’ di cose……

Tutti avete presente l’immagine di un Griffone Belga o di Bruxelles ma non tutti sapete che dietro a questo aspetto che così ci piace e ci fa innamorare di loro c’è un lavoro costante e metodico da parte del proprietario se lo sa fare o del toelettatore professionista.

Se il vostro griffone non viene toelettato perderà i tratti distintivi della razza evidenziati dalla toelettatura. Per farvi notare meglio la differenza vi posto qualche fotografia del prima e dopo toelettatura:


Bisogna abituare il cucciolo sin dai primi mesi a stare sul tavolo e ad essere maneggiato in ogni parte del corpo senza timore. Questa operazione tornerà utile anche per chi volesse avvicinarsi al mondo delle expo cinofile.

I Griffoni del Belgio hanno il pelo ruvido.

La tecnica di toelettatura richiesta per questa razza è lo STIPPING che se esercitata correttamente ha la funzione di rigenerare il pelo in modo naturale, operazione indispensabile per i cani che vivono in appartamento in quanto in natura questa operazione sarebbe svolta dallo sfregamento del cane sui tronchi, rami, rovi etc … durante le operazioni di caccia che non fanno parte della vita dei Griffoni ma dei loro antenati che hanno contribuito alla loro selezione dai quali hanno ereditato questa varietà di pelo.

A proposito di ciò vorrei dire due parole: le razze da cui derivano i Griffoni del Belgio sono lo “Smousje” (pelo duro) incrociato poi con il King Charles Spaniel (come da standard: pelo lungo, serico e diritto) ed in ultimo aggiunto il Carlino (come da standard: pelo fine, liscio, morbido, corto e lucido; né ruvido né lanoso).

Come è ben visibile anche dalle immagini il pelo di queste tre razze è totalmente diverso. Al pelo duro iniziale dello Smousj è stato aggiunto, nella selezione per la creazione della razza, il pelo morbido e setoso dei King Charles Spaniel e corto, morbido, fino e liscio del Carlino creando un pelo che a volte richiama i peli morbidi e setosi dei suoi antenati, imponendo difficoltà oggettive, se non impossibili , per lo stripping. Sappiamo infatti che soltanto i peli ruvidi sono destinati a questa tecnica di sfoltimento e mantenimento ( stripping , trimming ).


E’ compito dell’allevatore infatti cercare di selezionare al meglio le qualità di pelo, per far sì che i soggetti siano in conformità con lo standard incontrando non poche difficoltà soprattutto per il fatto che non è una razza molto diffusa.

Con lo stripping quindi sostituiamo in un certo senso il processo naturale di caduta del pelo. Con lo stripping, oltre a definire esteticamente come una scultura il nostro cane, lo aiutiamo a mantenere in salute la pelle e il pelo rigenerandosi correttamente. Un buon mantenimento con lo stripping esalta i colori e la bellezza del manto del Griffone.

Il taglio della macchinetta altera questo processo e il pelo si schiarisce e si rovina modificandone anche la tessitura. Dopo il taglio con la macchinetta inoltre è difficile rilavorare il pelo a stripping. Lo stripping si può effettuare a mano ( plucking ) o con l’ausilio di speciali coltellini privi di lame taglienti che aiutano nella presa per rimuovere il pelo morto.

Questa operazione deve essere eseguita da una persona esperta che deve anche saper stabilire quale è il momento giusto di eseguirla onde evitare irritazione della pelle e dolore al cane.

Alcune rifiniture in determinate zone del corpo si possono eseguire con l’ausilio di una macchinetta elettrica e delle forbici di diversi tipi. Inoltre ogni razza ha delle forme specifiche da eseguire e quindi chi esegue lo stripping deve conoscere lo standard del griffone e sapere come esaltare al meglio i pregi e come nascondere al meglio i difetti del vostro cane.

Tra uno stripping e l’altro si eseguono delle operazioni di TRIMMING che sono dei ritocchi che si fanno circa una volta al mese per i cani di casa, un po’ più frequenti per i cani che partecipano a esposizioni cinofile, per mantenere sempre il cane ordinato.

Lo strippingè un’operazione che richiede una grande esperienza, molto tempo e molta fatica in quanto vengono strappate con la sola forza delle mani piccolissime ciocche di peli fino a eliminare tutto il pelo da strippare.

Lo stripping è una necessità per i nostri griffoni non solo per la loro bellezza ma anche per tenere in salute la loro pelle e il loro pelo quindi va effettuato regolarmente ma non vi improvvisate toeletta tori perché potreste causare seri danni al vostro cane.

Vuoi conoscere tutti i nostri servizi?
Volete acquistare i migliori accessori per il tuo cane.
Consigli utili per una corretta alimentazione del tuo cane.
Sacro Romano Impero è anche pensione per il tuo cane.
Domande?
Per informazioni e prenotazioni contattaci