Alimentazione
L’alimentazione è senza alcun dubbio la parte più importante per il benessere e la salute dei nostri animali e uno degli strumenti più importanti di un allevatore.
I nostri cani sia adulti che anziani, le nostre fattrici e i nostri cuccioli vengono alimentati con una dieta fresca, cruda e naturale senza nessun ingrediente chimico PASSION RAW FOOD, é un composto di materie prime simili a quelle di cui si cibavano gli antenati selvatici dei cani ovvero carne, ossa, grasso, frattaglie e pesce combinati con il giusto equilibrio, proprio come Madre Natura ha previsto.
Gli animali in natura sanno cosa è buono per loro: se vogliono restare in buona salute devono mangiare bene. Gran parte dei problemi dei nostri amici animali sono legati direttamente o indirettamente all’alimentazione.
Possiamo quindi affermare che una corretta alimentazione ha un valore terapeutico.
Se osserviamo i cugini prossimi dei nostri cani (lupo, coyote, volpe, dingo ecc) possiamo notare come tutt’ora non mangiano mais, riso o crusca in quanto non apportano alcun valore nutritivo sostanziale, ma servono solo per riempire lo stomaco.
Per la stessa ragione PASSION RAW FOOD non contiene cereali, granaglie e farine in genere.
Il cane prende l’energia dalle proteine animali e dai grassi presenti nel cibo naturale.
Generalmente i cani che seguono un’alimentazione ricca di carboidrati producono feci soffici e voluminose, dall’odore nauseabondo e pungente.
Le feci prodotte dai cani che mangiano pochi carboidrati sono piccole, dure e pressoché inodori.
Si deduce quindi che cereali, grani e farine, sono eliminati dal cane quasi interamente perché in quanto carnivoro non ne ha bisogno.
PASSION RAW FOOD nasce da un’esperienza pluriennale nell’alimentazione dei nostri cani, non contiene conservanti, coloranti, appetibilizzanti, additivi e prodotti chimici in genere che possano provocare disturbi gastro-intestinali, allergie o problemi dermatologici.
PASSION RAW FOOD è un alimento surgelato con uno standard nutrizionale ben superiore a quelli di qualsiasi cibo industriale per animali da compagnia.
Attraverso la surgelazione si evita l’uso di conservanti e antiossidanti per mantenere le caratteristiche del prodotto, inoltre è ricco di umidità che limita in modo significativo il consumo di acqua da parte del nostro cane contribuendo a ridurre i rischi di torsione gastrica.
PASSION RAW FOOD è un alimento altamente digeribile e adatto a tutte le età dallo svezzamento al cane anziano.
Per godere del massimo della salute
Tutti gli animali dovrebbero essere nutriti con il cibo più appropriato alla loro specie. Madre Natura ha, per esempio, programmato le balene per mangiare organismi simili ai gamberetti, plancton e piccoli pesci; gli scoiattoli per mangiare cereali, nocciole, semi e frutta; il topo offre un pacchetto nutrizionale perfetto e completo per i gatti: la carne, le ossa, gli organi interni, gli EFA (Acidi Grassi Essenziali), la taurina, le vitamine e gli altri minerali, sono tutti presenti nel topo.
I cani, i gatti e i loro antenati si sono nutriti di cibo crudo per decine di milioni di anni, non sono assolutamente arrivati fino a oggi mangiando cereali al gusto di carne, neanche lontanamente!
Perché crudo?
La cottura dei cibi distrugge gran parte delle sostanze enzimatiche (oltre 800) che servono per una buona digestione e ad una corretta assimilazione dei nutrienti; questo accade perché dopo i 50° gli enzimi, che catalizzano le reazioni biochimiche della digestione, vengono distrutti e non possono più aiutare l'organismo nella digestione.
Alcuni studiosi hanno affermato che ogni persona alla nascita ha una dotazione limitata di enzimi e consumando questa riserva rapidamente, si accorcia la durata della vita indebolendo il sistema immunitario per cui il corpo si ammala più facilmente. Cuocere i cibi oltre i 46°- 49° distrugge tutti gli enzimi e le vitamine termolabili (A, B1, C , D) e forza l'organismo a esaurire le sue riserve di enzimi.
Gli enzimi sono il nucleo centrale del sistema immunitario e sono necessari per mantenersi in salute. Una carenza causerà serie malfunzioni di organi, ghiandole, nervi, ecc...
Per rendersi conto di quanto la cottura possa essere un disagio per l'organismo ricordiamo gli studi di scienziati in merito alla "Leucocitosi digestiva" ovvero un aumento abnorme di leucociti nel plasma dopo un pasto a base di alimenti cotti. Siccome la funzione principale dei globuli bianchi é la difesa da organismi estranei e patogeni, il verificarsi della leucocitosi digestiva ci aiuta a capire come i cibi cotti siano avvertiti dall'organismo come agenti estranei, simil-tossici, contro i quali l'organismo attiva i consueti meccanismi di difesa.
L'organismo considera innaturale e pericolosa ogni materia vivente sottoposta a radicale trasformazione molecolare, anche quella che avviene con la cottura, in quanto le sostanze cotte subiscono trasformazioni chimiche-irreversibili.
E' interessante notare come tutta questa manifestazione leucocitica non si manifesta quando si assumono cibi crudi.
La cottura fa coagulare i protidi della carne, delle uova e del latte, diminuendo il loro valore alimentare e li rende meno digeribili. Il decadimento del valore biologico delle proteine é dovuto alla distruzione parziale (e a volte totale) degli aminoacidi considerati essenziali.
Cuocere non significa quindi rendere più digeribile l'alimento perché i composti proteici flocculano già a 60° e finiscono per coagulare del tutto a temperature maggiori, risultando quindi inattaccabili ai succhi gastrici. Alla luce di ciò la carne si digerisce meglio cruda.
Inoltre la cottura altera i grassi di qualsiasi tipo che, oltre a diventare meno digeribili, liberano degli acidi grassi non assimilabili e sovente tossici. I sali minerali nella cottura si trasformano da organici a inorganici e dunque inutilizzabili.
In natura non esistono cibi specifici per le diverse "fasi di vita" dei nostri amici animali, tantomeno i cibi formulati per le diverse razze. Prendiamo ad esempio il gatto: non esistono "topi kitten", "lucertole per il controllo del tartaro" o "grilli per gatti senior", un gattino non ha bisogno di un cibo diverso, ma solo di una maggiore quantità di esso. Sia il gattino che il gatto adulto che il gatto anziano hanno bisogno di: cane, ossa e organi interni.
Una dieta composta di sola carne é pericolosamente sbilanciata.
Il nostro consiglio é di riflettere molto sull'uso di alimenti cotti che prevedono l'utilizzo di cereali ricordando che cani e gatti ottengono le sostanze nutritive di cui necessitano nutrendosi di altri animali e, dal punto di vista biologico, non possono ottenere gli stessi benefici nutrizionali da fonti vegetali come invece fa l'uomo.
Noi addizioniamo il nostro prodotto con olii per reintegrare la vitamina E che si perde con la congelazione.
Essendo un alimento puro potete anche decidere di aggiungere qualche altro ingrediente al prodotto pronto tipo uova, ricotta, yogurt, verdure etc… ma sempre seguiti da un esperto in nutrizione canina.
I barfisti puri ameranno il prodotto così com’è!
SE SIETE INTERESSATI A QUESTO PRODOTTO POTETE CONTATTARCI PER QUALSIASI INFO E IL PRODOTTO VI ARRIVA DIRETTAMENTE A CASA O POTETE VENIRE NEL NOSTRO ALLEVAMENTO!
CI SONO DISPONIBILI 4 GUSTI:
- POLLO E MANZO
- POLLO MANZO E SALMONE
- POLLO MANZO E VERDURE
- ANATRA, SALMONE, FRUTTA E VERDURA
…………Condizioni particolari per allevatori!
Paola Lops 0761.698529 – 329.3437247